Home / Eventi / Abio Merate compie 20 anni!!!

Abio Merate compie 20 anni!!!

Il 19 marzo del 1997 nasceva l’ABIO di Merate, associazione per il bambino in ospedale. Vent’anni dopo, il 5 maggio del 2017, e cioè il venerdì appena trascorso, a Robbiate si sono svolti i festeggiamenti per un anniversario che nel ’97 a qualcuno non sembrava così scontato. “Nella mia vita ne ho avviate molte di associazioni, ma nessuna è mai arrivata alla maggiore età come ci siete arrivati voi, così in salute”.


IMG_1381 IMG_1373 IMG_1322 IMG_1317 IMG_1314 IMG_1300 IMG_1296 IMG_1295 IMG_1281 IMG_1279 IMG_1278 IMG_1271 IMG_1265 IMG_1258 IMG_1238 IMG_1237 IMG_1231 IMG_1221 IMG_1219 IMG_1211 IMG_1207 IMG_1194 IMG_1188 IMG_1186 IMG_1184 IMG_1179 IMG_1173 IMG_1171

 

C’è un chiaro riferimento nelle parole che ha usato la notaia Alessandra Panbianco, tra le persone che hanno portato questa splendida realtà italiana anche nel meratese, rispetto all’attività che svolgono all’ospedale Mandic di Merate le numerose volontarie del sodalizio (tra di loro, seppur in numero inferiore, c’è anche qualche uomo). Ed è il motivo per cui tanti bambini, grazie a loro, riescono a trovare un sollievo, sorridere e, in molti casi, anche ritrovare la salute, malgrado la difficoltà dovuta al ricovero in un ospedale.

Serata speciale, quella che si è svolta venerdì nella gelateria Spini di Robbiate, durante la quale è stato premiato chi per l’ABIO, in questi vent’anni, ha speso tante energie. In primis, le volontarie veterane come Antonia Pezzini, Silvia Bonfanti e Pia Amato, attive dal primo giorno di vita dell’associazione. Premiate, poi, coloro che in forze all’ABIO ha raggiunto quest’anno i due lustri di attività: Emanuela Andolina, Lorenzo Santino, Fiorenza Casati, Liliana Pastori. Una pergamena al merito è andata anche a Monika Sanchez, fotografa ufficiale, oltre che instancabile volontaria, dell’ABIO meratese.

Durante il suo intervento, Anna Maria Petino, presidentessa da sette anni alla guida del sodalizio, ha voluto ringraziare una ad una le persone che, come le più volontarie più longeve, ha contribuito, o sta continuando a farlo, a rendere l’associazione una risorsa insostituibile all’interno del reparto di pediatria del Mandic di Merate, ricordando chi era stato il segretario generale dell’ABIO Italia, Regina Sironi, e l’ex primario del reparto pediatrico Alberto Bettinelli, che oggi non ci sono più.

“La cosa che mi fa particolarmente piacere è vedere di come i tempi siano cambiati, e me lo dimostra questo cambio generazionale che ho di fronte questa sera – ha commentato nel suo intervento l’ingegnere Domenico Cavana, un altro dei fondatori che hanno partecipato alla festa per i vent’anni di ABIO Merate – Non era stato esattamente facile fondare quest’associazione e ci è voluto un po’ prima che io, Alessandra e gli altri fondatori dessimo il nostro contributo. Abbiamo faticato, sì, ma poi abiamo scoperto che il sorriso doveva essere il nostro simbolo. E, infatti, oggi il simbolo dell’ABIO è fare sempre le cose con il sorriso, per dimostrare ai bambini che l’ospedale non è solamente quel luogo in cui il dottore ti fa l’iniezione”.

About Staff Abio Merate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>